STARS

Un laboratorio condotto da Marco D’Agostin

 

Fascia d’età partecipanti
8 – 10 anni
14 – 16 anni

 

STARS è un percorso laboratoriale per bambinə e adolescenti che invita a riappropriarsi in maniera gioiosa e ribelle della propria fisicità attraverso la decostruzione dell’immaginario legato alle star del mondo dello spettacolo.
Ogni “stella” dell’entertainment illumina l’inizio di ciascun incontro, per essere poi smantellata e ricomposta nell’esperienza fisica ed emotiva dei partecipanti. Attraverso una serie di esercizi, le caratteristiche salienti di ogni star (movenze, uso della vocalità, atteggiamento, sequenze coreografiche) invitano i corpi a considerarsi da un punto di vista diverso, mescolando generi, cliché, registri, esagerazioni e semplificazioni; il percorso conduce il gruppo a un ribaltamento collettivo che permetta alle abilità e alle caratteristiche dei singoli di brillare.

 

Modulo laboratoriale
3 appuntamenti da 1 ora e mezza ciascuno

 

Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance. I suoi lavori interrogano con insistenza i temi della memoria e dell’intrattenimento. Circuitano dal 2010 ad oggi nei principali Festival e Teatri europei (Théâtre de la Ville a Parigi, The Place Theatre a Londra, Kampnagel ad Amburgo, Santarcangelo, Romaeuropa, VIE, Torinodanza) ed hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (Premio UBU, BEFestival, (Re)connaissance).

 

Foto di Loris Salussolia