giardino motorio

Un laboratorio condotto da Nicola Galli

 

Fascia d’età partecipanti
4 – 5 anni

 

giardino motorio è un laboratorio di movimento ispirato alla nozione di giardino inteso come luogo di cura e crescita, che pone al centro il corpo quale strumento primario per l’esplorazione delle potenzialità espressive e comunicative.
Seguendo una metodologia che alterna azione, creazione e osservazione, il laboratorio propone pratiche ludiche di movimento nelle quali i partecipanti vengono guidati all’esplorazione del proprio confine fisico, dello spazio e della relazione con gli altri, con l’obiettivo di scoprire percezioni, sensazioni ed emozioni attraverso il movimento.
Il ciclo di incontri si concluderà con un appuntamento rivolto a bambini e adulti: un tempo dedicato alla scoperta e all’esplorazione di proposte ed esperienze ludiche che stimolino nuove modalità di relazione paritaria nelle quali tutti i corpi condividono il piacere del movimento.

 

Modulo laboratoriale
5 incontri di 1 ora ciascuno
Il modulo prevede anche due ulteriori incontri della durata di 1 ora ciascuno:
• uno preliminare per presentare l’attività agli insegnanti e condividere metodologia e obiettivi rispetto al gruppo classe;
• uno successivo dedicato al gruppo di bambini e bambine e alle loro famiglie.

 

Nicola Galli si occupa di ricerca corporea spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Inoltre conduce percorsi formativi dedicati a bambini, adolescenti e adulti. La sua ricerca artistica è orientata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi.