Progetto Dentro. I nostri silenzi.

Un progetto speciale di Teatro Arcobaleno con Giuliana Musso in quattro appuntamenti.

 

Progetto Dentro. I nostri silenzi è un percorso in quattro tappe nato dall’incontro di Teatro Arcobaleno con Giuliana Musso e il suo ultimo lavoro DENTRO, spettacolo che ha debuttato la scorsa estate alla Biennale Teatro di Venezia.
Quattro movimenti attorno ai tabù collettivi che si annidano dentro i nostri silenzi personali, per dare ascolto, voce e presenza al tema delle verità indicibili. Il teatro d’indagine di Musso, a compimento di vent’anni di ricerca, tocca con discrezione il più pesante dei segreti, l’abuso intra-familiare, e per farlo decide di mettere a nudo l’indagine stessa, svelandone i processi, le esitazioni, l’inevitabile punto di confronto della finzione con la vita reale.
Il progetto propone la lettura scenica di DENTRO e tre incontri con l’autrice sui tabù, le autocensure, le verità segrete. I nostri silenzi.

 

domenica 14 marzo, ore 21.00

DENTRO. Una storia vera, se volete.

Lettura scenica “a tavolino”
in diretta streaming su piattaforma Zoom
Evento gratuito a prenotazione

Drammaturgia e regia Giuliana Musso
Con Maria Ariis e Giuliana Musso
Musiche originali di Giovanna Pezzetta
(Produzione La Corte Ospitale. Debutto Biennale Teatro 2020)

 

DENTRO, l’ultimo lavoro di Giuliana Musso, racconta l’incontro dell’autrice stessa con una donna e la sua storia segreta. Un’esperienza difficile da ascoltare: una madre che scopre la peggiore delle verità, una figlia che odia la madre, un padre innocente fino a prova contraria e una platea di terapeuti, educatori, poliziotti, medici, assistenti sociali, avvocati. Uno spettacolo che sollecita domande che vanno oltre gli avvenimenti narrati e che diventano il vero tema del lavoro. Il tabù della violenza sessuale intra-familiare e le dinamiche che scatena nel profondo di tutti noi; la violenza sui minori e l’incapacità della famiglia e della società di farsene carico; la nostra fatica ad accogliere la verità delle vittime. Giuliana si espone in prima persona e indaga, attraverso questo testo, anche il ruolo del teatro e il suo fragile rapporto col tema della verità. Come dice Giuliana: “DENTRO non è teatro d’indagine, è l’indagine stessa, quando è ancora nella vita, la mia stessa vita. DENTRO non è un lavoro sulla violenza ma sull’occultamento della violenza. DENTRO è un piccolo omaggio teatrale alla verità dei figli”

 

I nostri silenzi

Teatro Arcobaleno propone inoltre tre incontri successivi alla lettura scenica, per approfondire con Giuliana Musso, in maniera partecipata, alcuni argomenti che emergono dal testo di DENTRO: la normalizzazione della violenza nella cultura patriarcale, il tabù del dolore delle vittime, il sentimento della compassione come strumento cognitivo.
A partire dall’esperienza di scrittura drammaturgica per un “teatro del vivente” Giuliana proporrà ai partecipanti la condivisione di alcune delle sue fonti di studio teoriche e la propria esperienza d’incontro con i testimoni. Ogni incontro avrà la durata di due ore e si comporrà di due parti: nella prima la messa a fuoco del tema e degli interrogativi che ci pone, nella seconda uno spazio di interlocuzione con i partecipanti.

mercoledì 17 marzo, ore 18.00-20.00
La violenza dei padri

mercoledì 24 marzo, ore 18.00-20.00
La rabbia dei figli

mercoledì 31 marzo, ore 18.00-20.00
Il teatro della compassione

 

Gli incontri, a iscrizione obbligatoria, sono aperti a chi ha potuto assistere alla lettura scenica del 14 marzo e si svolgeranno su piattaforma Zoom.

L’obiettivo è di creare gruppi eterogenei per composizione, di coinvolgere un pubblico adulto con funzioni educative e non (genitori, docenti, persone interessate) e studenti universitari/e.