Fare e disfare il genere

Il Centro Studi sul Genere e l’Educazione – CSGE dell’Università di Bologna organizza una giornata di studio finalizzata a mappare esperienze e metodologie didattiche sul tema delle differenze e delle disuguaglianze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado.

La giornata di studio prevede, al mattino, presentazioni (su invito) di esperti istituzionali e scientifici sul tema delle prassi riguardanti le differenze di genere in educazione; in particolare interverranno la Viceministra del lavoro e delle politiche sociali con delega alle Pari Opportunità Maria Cecilia Guerra nonché esperti nazionali e internazionali sul tema dell’educare al genere nelle scuole.

Al pomeriggio è prevista una serie di seminari paralleli (workshop) in cui insegnanti ed educatori che lavorano sulla sensibilizzazione al genere sono chiamati a confrontarsi sulle proprie metodologie ed esperienze.

Molte infatti sono le iniziative già attuate, spesso su libera iniziativa dei singoli.
Obiettivo dell’incontro è stimolare il confronto le realtà esistenti, per stimolare una formazione professionale specifica.

Comitato organizzativo CSGE: Chiara Cretella, Francesca Crivellaro, Rossella Ghigi, Elena Luppi, Carlo Tomasetto, Federica Zanetti.