La presentazione della 7° stagione

Novembre 2020

 

La settima stagione di Teatro Arcobaleno rilancia la progettualità costruita in questi anni rispondendo alle sfide di un anno che prevede la didattica a distanza per molte e molti studenti e insegnanti, e senza la possibilità (al momento in cui scriviamo) di abitare i teatri in presenza.

In questo scenario che richiede coraggio, creatività e molto ascolto, diamo il via a una stagione che seguirà i ritmi e le necessità del nostro presente, e che quindi si andrà a comporre man mano nei prossimi mesi, fino alla primavera 2021.

Il dialogo fitto e stimolante tra tutte le realtà partner di progetto, che in questi mesi ha dato forma a tante riflessioni, idee, invenzioni, è il mezzo e allo stesso tempo il fine di questa stagione di Teatro Arcobaleno: un laboratorio aperto e multiforme, per tracciare insieme le traiettorie del nostro futuro.

Le novità di questa stagione saranno sia nel metodo che nei contenuti: Teatro Arcobaleno prenderà la forma di un percorso di formazione a distanza condiviso con i nostri abituali compagni di strada: ragazzi e ragazze, educatrici e educatori, insegnanti, giovani artisti e artiste, famiglie. In un dialogo che desideriamo aperto e coinvolgente, concentreremo la nostra attenzione su relazioni, affettività, questioni di genere, con l’obiettivo di individuare strumenti formativi e artistici che possano stimolare il giusto riconoscimento delle varie identità e i pari diritti per tutte le persone.