Letizia Lambertini
Con una formazione storico-antropologica e una specializzazione in studi di genere, Letizia Lambertini per 30 anni è stata operatrice di pari opportunità nel servizio sociale pubblico dove si è occupata di ricerca, programmazione e progettazione sociale e delle migrazioni, di educazione al confronto tra generi e culture e di contrasto della violenza maschile contro le donne, di empowerment femminile in contesti migratori e nelle professioni di cura. Oggi lavora prevalentemente nella formazione tra università e servizi socioeducativi pubblici e privati.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: (a cura di) La responsabilità della violenza. Un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne, il Mulino 2019; 7 giorni, Settenove 2020; (a cura di) La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale, Settenove 2023.
Altro su www.letizialambertini.it
Giovanni Amodio
Con una formazione psico-pedagocica, una specializzazione in studi sul contrasto al maltrattamento e all’abuso dell’infanzia e un master trainer in Programmazione Neurolinguistica sistemica, Giovanni Amodio per oltre 40 ha lavorato nei servizi sociali ed educativi in vari enti (tra cui cooperative sociali e realtà pubbliche come Ipab e Enti Locali), dove si è occupato di progettare servizi innovativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza e ha attivato interventi a tutela di bambini e bambine maltrattate. Ha avuto incarichi (da dipendente) presso Enti locali e Centri per le Famiglie per la gestione dei servizi sociali ed educativi e ha ideato “Incontri di Mondi” – Settimana dell’Intercultura presso il Comune di Casalecchio di Reno (arrivato alla 12esima edizione). Collabora con il Teatro Testoni di Bologna.
Ha insegnato in alcune Università Italiane (Pedagogia Generale e Sociale) e ha collaborato con diversi dipartimenti ministeriali per l’infanzia e l’adolescenza in qualità di formatore. Oggi lavora prevalentemente nella consulenza e nella formazione tra università (Unibo) e servizi socioeducativi pubblici.
Tra le sue pubblicazioni: Strade Interrotte. La tutela dell’infanzia violata (coautore con Clede Maria Garavini), Tecom Project Ferrara, 2004; Tra virtuale e reale: itinerari attraverso le adolescenze, Carocci, Roma, 2006; Le Adolescenze, criticità, conflitti e mutamenti urbani, Maggioli Editore, Rimini, 2009; Incontri di Mondi, saperi, luoghi e identità (coautore con Milli Ruggiero), Maggioli Editore, 2011, Infanzie e welfare: progettare il futuro (coautore con F.P. Cazzorla, N. Nuzzo), Carocci Ed., Roma, 2015; Incontri di Mondi: madri lingue e lingue madri (coautore con Milli Ruggiero), Maggioli Ed., 2018. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli e saggi in diverse riviste nazionali sui temi del welfare e del teatro sociale.