Laboratorio con Giulio Santolini e Lorenza Guerrini per bambini/e, educatori/trici, insegnanti, studenti/esse
Peter Pan è il terzo capitolo di una ricerca sul tema del Dionisiaco iniziata con lo spettacolo Baccanti: fare schifo con gloria e continuata con il laboratorio per over 65 Le Baccanti: c’era fuoco sui loro capelli ma non li bruciava.
Si tratta di un percorso laboratoriale pensato per l’infanzia che cerca di unire il tema del dionisiaco alla figura di Peter Pan che, pur essendo un personaggio fiabesco, incarna in sé molti aspetti legati al mito, a partire dal nome, al legame con la natura, al gioco, al rifiuto della crescita e delle norme del mondo degli “adulti”.
In un mondo che nega spesso all’infanzia i suoi impulsi più radicali, che inserisce schemi di pensiero binario nei giochi e trasferisce ansie, malesseri e nuove forme di repressione, ci piacerebbe dare luce ad un rifiuto: la bellezza che sta nella non scelta e nella liberazione dell’energia pura, mistica e selvaggia di quella fascia d’età.
Il percorso si svilupperà in una serie di incontri in cui, attraverso stimoli narrativi e pratiche ludiche, cercheremo di indagare e portare alla luce un nuovo universo abitato da una piccola comunità di Bambini Sperduti, uno stato utopico guidato da nuove regole. Ogni gioco sarà una domanda sul mondo, un ponte per dare voce e soprattutto corpo agli interrogativi, agli istinti più selvaggi e forse più puri di questa nuova città. Come organizzarci? Chi deve governare? Cosa lasciare e cosa tenere del mondo degli
adulti?