LUCIA CAMMINAVA SOLA. Materiali per un documentario

uno spettacolo di Tolja Djocovic

tematica: codificazione sociale dei corpi femminili
età: 16-18 anni

 

Lucia C., 25 anni, orfana, sola, viene arrestata e condannata per l’infanticidio del figlio appena nato. Nessuna indagine, nessuna difesa: solo il giudizio del tribunale del Torrione e, infine, l’esecuzione. Il suo corpo, come di consuetudine nel ‘700 bolognese, viene esposto nell’allora Piazza San Petronio. La voce fragile e marginale di Lucia emerge poco dai documenti.

A raccontare questa storia realmente accaduta nel Settecento è la drammaturga Tolja Djokovic che propone un’indagine tra racconto storico e autobiografia, mettendo in dialogo due solitudini e due epoche solo apparentemente lontane. Il testo – vincitore del Premio Riccione 2023 – è un viaggio tra musei, cere anatomiche e archivi giudiziari; l’autrice ricostruisce l’ultimo anno di vita di Lucia, inseguendo i segni di un corpo femminile cancellato e messo in mostra. Un’opera sull’ossessione dello sguardo e sul diritto di essere viste, sulla memoria dei corpi e sul mistero della narrazione stessa.

 

Tolja Djokovic laureata in Filologia italiana con una tesi sulla lettura ad alta voce del testo poetico, nel 2019 completa il Corso di Perfezionamento Dramaturg Internazionale della Scuola di teatro Iolanda Gazzerro di ERT. Dal 2018 è regista e drammaturga della compagnia tostacarusa, attualmente impegnata nel progetto biennale Con la lingua sulla lama, una ricerca sul tema del rapporto del mondo contemporaneo con i racconti di fiaba. Nel 2021 vince il premio Autori Under 40 della 49 Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia con il testo En abyme, che debutta alla Biennale Teatro 2023 con la regia di Fabiana Iacozzilli.

È artista residente per il triennio 2023/25 presso il Festival Periferico di Modena diretto da Serena Terranova e Federica Rocchi per cui realizza A più voci (quaderno proibito), un progetto di co-creazione con un gruppo di donne modenesi che dà vita a una serie di cinque episodi performativi sulla relazione tra lavoro domestico e creatività. Nel 2023, con il testo Lucia camminava sola, è vincitrice della 57a edizione del Premio Riccione per il Teatro.

 

CREDITI
testo e regia Tolja Djokovic
con Aura Ghezzi, Jacopo Giacomoni, Martina Tinnirello
musiche dal vivo Federica Furlani, Jacopo Giacomoni, Aura Ghezzi, Martina Tinnirello
nell’ambito di Teatro Arcobaleno #12