laboratorio esperienziale di movimento rivolto ad Educatrici e Assistenti sociali che lavorano in servizi di Asc Insieme e del Comune di Casalecchio
La lingua del corpo: gesto, cura e relazione è un laboratorio di movimento che accompagna le persone in un percorso di scoperta di nuove visioni e percezioni del corpo e delle sue potenzialità espressive. Attraverso differenti pratiche e discipline legate al movimento, il gruppo esplora i temi della corporeità, delle relazioni e del linguaggio del gesto per allenare una percezione consapevole delle proprie emozioni, dell’ascolto reciproco e del contatto fisico in uno spazio protetto e accogliente, che sia territorio di incontro e condivisione.
Il laboratorio desidera offrire ai partecipanti strumenti per dedicare un tempo e uno spazio all’ascolto e alla scoperta dell’unicità dei corpi, sperimentare inedite forme di dialogo e di interazione con gli altri, esperire il piacere del movimento e integrare la pratica danzata nel vivere quotidiano.
Nicola Galli si occupa di ricerca corporea spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Inoltre conduce percorsi formativi dedicati a bambini, adolescenti e adulti. La sua ricerca artistica è orientata all’esplorazione del movimento come panorama ibrido di saperi e sul profondo rapporto tra uomo e natura.