La Baracca – Testoni Ragazzi

Nata nel 1976 a Bologna, La Baracca – Testoni Ragazzi opera da più di 40 anni nel Teatro Ragazzi.

Le produzioni della compagnia, rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi, sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.

A oggi la compagnia ha prodotto più di 245 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 12.900 repliche.
Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

 

Dal 1980, con il progetto “Un posto per i ragazzi”, La Baracca ha cercato e creato un forte rapporto con il proprio territorio, arrivando, nel 1983, a sottoscrivere con il Comune di Bologna una convenzione per dedicare un teatro cittadino esclusivamente all’infanzia e alla gioventù: il Teatro Sanleonardo (prima convenzione in Italia tra un ente pubblico e una compagnia di Teatro ragazzi).

 

Dal 1995 il rapporto con il Comune di Bologna è proseguito in una nuova sede: il Teatro Testoni. Così è nata La Baracca – Testoni Ragazzi, teatro per l’infanzia e la gioventù.

Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce uno spazio teatrale in convenzione con il Comune di Medicina (BO), con il quale collabora da molti anni. Così è nataMedicinateatro.
Nel corso del tempo, inoltre, si sono sviluppate intense collaborazioni con altri comuni della Provincia di Bologna. Ad oggi le stagioni teatrali programmate sono state 38 a Bologna e 16 a Medicina (stagioni 2016-2017).
Vi hanno partecipato più di 1.500.000 di bambini, ragazzi e adulti. Gli spettacoli sono stati più di 9.000, con più di 1.900 titoli, presentati da più di 1.000 compagnie italiane, europee ed extra europee.
Dal 2005 la compagnia coordina il progetto “Small size“ finanziato dalla Commissione Europea – Programma Cultura 2000, prima per l’anno 2005-2006, poi per il triennio 2006-2009 e il quinquennio 2009-2014.Nel maggio 2008, in occasione del “16° World Congress of ASSITEJ International” ad Adelaide – Australia, La Baracca ha ricevuto l’ASSITEJ Award for Artistic Excellence 2008. Il premio, assegnato ogni tre anni da ASSITEJ International ad artisti o compagnie particolarmente interessanti e innovative nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù, ha premiato il progetto “0-3 anni. Il teatro per i piccoli”.

Nel febbraio 2010 diviene La Baracca società cooperativa sociale ONLUS.

Nel febbraio 2011 la pubblicazione “La Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura” è stata premiata con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana.

Nel mese di agosto 2014 è stato approvato il progetto “Small size, Performing Arts for Early Years” finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il Programma Creative Europe, per il periodo 2014-2018. Al progetto partecipano 17 partner di 15 diversi paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Romania, Regno Unito, Spagna, Slovenia, Svezia, Ungheria.

Dal 2014 il Testoni Ragazzi è sede di Assitej International, l’associazione che promuove lo sviluppo del teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo e ha più di 90 centri Nazionali e Network internazionali associati, e di Assitej Italia, il Centro Nazionale italiano.

A luglio 2018 il progetto “Mapping – A Map on the aesthetics of performing arts for early years” è stato selezionato dal Programma Creative Europe della Commissione Europea e verrà finanziato da dicembre 2018 a novembre 2022. La partnership è composta da 18 soggetti provenienti da 17 Paesi.