ASC InSieme – Commissione Pari Opportunità Mosaico

ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia) è un ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (costituita dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa). Le funzioni comprendono gli ambiti socio-assistenziale, socio-sanitario integrato e socio-educativo per le quattro Aree di intervento: Area Minori e Famiglie, Area Adulti, Area Anziani, Area Disabilità.

Commissione Mosaico nasce nel 1993 dalla volontà di alcuni Comuni dell’area Valle del Samoggia di gestire concordemente le Politiche di Pari Opportunità.
A questi se ne uniscono progressivamente altri, fino a raggruppare, in un progetto e un programma condiviso, tutti i Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.

Per dare corpo a questa prospettiva, la scelta è quella di un’alleanza sovracomunale, utile a dare forza da un lato e ad allargare la visione dall’altro. A sua garanzia è stata adottata una Convenzione che di tre anni in tre anni è stata rinnovata fino al 2010.

Dal 2011 Commissione Mosaico è parte integrante di ASC InSieme per la quale si occupa di promuovere e attuare le Politiche di Pari Opportunità nelle tre dimensioni del Genere, delle Genesi e delle Generazioni.