il progetto

Teatro Arcobaleno vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore per tutti e tutte. Scarica il programma della stagione 2018-2019!


 

Cos’è Teatro Arcobaleno

È un progetto educativo per diverse generazioni unico in Italia, espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, famiglie e insegnanti. L’obiettivo principale è di fornire possibili risposte alle tante domande che oggi sorgono spontanee sui temi delle differenze di genere, per superare in maniera condivisa pregiudizi, stereotipi e confusi luoghi comuni.

È un progetto che arriva alla quinta stagione grazie al lavoro di partner fidati, che hanno condiviso generosamente risorse, competenze, professionalità e saperi.

 

Cosa propone, per chi

Al centro della proposta, spettacoli di teatro e danza che sollevano il tema delle differenze con leggerezza e poesia, senza mai perdere di vista il loro pubblico di riferimento.
A fianco, offre a insegnanti, classi e a chi studia all’Università un percorso pedagogico sui temi affrontati nelle rappresentazioni teatrali.

 

Spettacoli per l’infanzia e l’adolescenza

Gli spettacoli raccontano di relazioni e legami, mostrano un corpo in scena che si misura con le sue potenzialità e i suoi limiti per aiutare spettatrici e spettatori, attraverso il teatro e la danza, a riconoscere lo spazio dell’affettività e della cura, a costruire e accettare le tante identità di cui è composta l’umanità, nella piena consapevolezza di sé e del proprio posto nel mondo.
Programma

 

Incontri per insegnanti e non solo

Un percorso gratuito rivolto a insegnanti, educatrici ed educatori e a chi opera negli Sportelli d’Ascolto e nella formazione, composto da tre incontri teorici da due ore, a novembre 2018. Per partecipare è necessario iscriversi.
Scopri di più

 

Workshop per insegnanti

Laboratori esperienziali, occasioni pratiche di confronto sui temi dell’identità.
Una serie di appuntamenti gratuiti con artisti, formatori, esperti, per mettersi in gioco e sperimentare le possibilità espressive della propria fisicità.
Scopri di più

 

Laboratori per classi

Gratuiti, pensati per confrontarsi sul tema dell’identità o per avvicinarsi alla visione degli spettacoli.
Scopri di più

 

Laboratorio universitario curriculare

Dall’anno accademico 2016-2017, Teatro Arcobaleno è anche una proposta formativa di tipo laboratoriale per chi studia Scienze della Formazione Primaria ed Educatore Sociale e Culturale all’Università di Bologna.

Laboratorio

 

Premi e riconoscimenti

Dal 2013 a oggi il progetto ha incontrato interesse da parte di realtà nazionali e internazionali. Il 3 maggio 2018 è stato premiato con un Eolo Award, lo storico premio della rivista del Teatro Ragazzi  italiano animata e diretta da Mario Bianchi, come miglior progetto dell’anno. Dalla motivazione del premio:

 

[…] Per essere riuscito, in un momento di grande oscurantismo come quello in cui stiamo vivendo, a costruire un progetto fortemente condiviso, tra soggetti forniti di diverse competenze e specificità, con l’intento di utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze, intese non come pregiudizi, ma anzi, come risorse portatrici di ricchezza culturale, e motori di un dialogo all’interno della società contemporanea. […]